Sapone fatto in casa

Per tutti coloro che amano il fai da te, in questo articolo scopriremo la miglior ricetta per il sapone fatto in casa. Se fino ad oggi non hai mai provato a fare il sapone liquido a casa devi assolutamente provare, non riuscirai a smettere di usarlo!

Di sicuro al supermercato è possibile trovare tanti detersivi e saponi aromatizzati con moltissimi gusti e fragranze, ma sappiamo bene che un detergente fatto in casa sarà sicuramente più efficace, meno inquinante e sopratutto (visto il periodo) più economico.

Una volta che inizierete ad utilizzare questo sapone fatto in casa all’olio di oliva non potrete più farne a meno: è una meraviglia per la pelle e ha una fragranza davvero gradevole!

Ricetta sapone fatto in casa

Ecco gli ingredienti per la preparazione a caldo del nostro detergente casalingo:

350 Grammi di acqua

1 Chilogrammo di olio di oliva

134 grammi di soda caustica

Versare l’acqua in una caraffa di Pirex, dopodiché aggiungete l’acqua ( non invertite gli ingredienti, altrimenti rischierete una vera e propria esplosione!) portate l’acqua a una gradazione di 45 gradi mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, scaldare l’olio in un pentolino a parte e portarlo alla stessa temperatura.

Unire il composto all’olio e omogeneizzali con un frullatore ad immersione finché il composto non diventa cremoso, circa 5 minuti. Versare il tutto negli stampi, in 3 giorni il nostro sapone liquido sarà pronto.

Questo articolo è già stato letto 1447 volte! Condividilo e aiutaci a renderlo popolare!

Lascia un commento