Lentiggini sulla pelle

Quando parliamo di lentiggini sulla pelle, sappiamo bene che per alcune persone sono un bellissimo dono, mentre per altre una vera e propria scongiura da eliminare. In questo articolo scopriremo quali sono le cause della loro formazione, i rimedi e le terapie per rimuovere le lentiggini.

La causa principale della formazione delle lentiggini è la predisposizione genetica, difatti nella maggior parte dei casi si presentano già nei primi anni di vita, anche le l’esposizione ai raggi solari influisce relativamente sulla loro visibilità.

I raggi ultravioletti colpiscono la pelle e di conseguenza l’epidermide, ossia lo strato più esterno, è stimolato a produrre melanina in quantità più elevate che vanno ad accumularsi nelle zone di pelle esposte al sole. La Melanina protegge la pelle dai raggi del sole, tuttavia ogni persona produce quantità differenti di melanina, le persone che hanno la carnagione più chiara ne producono molto meno, viceversa coloro che hanno una carnagione più scura hanno una produzione più elevata.

Cause lentiggini

Le persone con carnagione più chiara sono molto più sensibili alla luce solare di conseguenza le lentiggini, sono più visibili, tra l’altro le lentiggini sono più diffuse in persone con occhi e capelli chiari. Le lentiggini sono causate da un accumulo di melanina sulla pelle, per via della distribuzione non uniforme della stessa.

Questo articolo è già stato letto 1498 volte! Condividilo e aiutaci a renderlo popolare!

Lascia un commento