Bevande estive dissetanti

Gli esperti consigliano di idratarsi molto in estate, vi parliamo di un buonissimo infuso alla menta.

La cosa più importante nel periodo estivo è idratarsi il più possibile, bevendo molti liquidi. Cerchiamo di evitare bevande zuccherate e gassate, al posto di alleviare la sete, ci fanno solo del male.

Bevande estive dissetantiVolete provare una nuova bevanda estiva dissetante?

Vi parlo di un infuso semplice e economico che potete produrre semplicemente a casa, berlo da soli o proporlo in una serata in compagnia.

Tè alla menta o infuso di menta, si usa molto nel nord africa, dove viene servito arricchito da foglioline fresche che donano un dono estetico. La menta ha tantissime proprietà, antinfiammatoria, rinfrescante, antisettica, aiuta quando si ha mal di stomaco e mal di testa. Inoltre è consigliata contro la nausea, per combattere l’alitosi e il mal d’auto. Molto consigliata per le donne in gravidanza.

Innanzitutto per produrre questa bevanda ci occorrono foglie di menta piperita o in alternativa le bustine di tè gia pronte che troviamo in ogni supermercato.

Mettiamo a bollire l’acqua, circa un litro, quando bolle spegniamo il fuoco e mettiamo le bustine di tè nella pentola. Lasciamo in infusione circa 7/8 minuti poi filtriamo l’infuso. Consiglio di aggiungere 2 o 3 cucchiai di zucchero di canna a seconda delle preferenze, o in alternativa con del miele.

Lasciamo raaffreddare e travasiamo, con l’aiuto dell’imbuto, in una bottiglia, lasciamo raffreddare in frigo. Il nostro infuso è pronto.

Questo articolo è già stato letto 1582 volte! Condividilo e aiutaci a renderlo popolare!

Lascia un commento